FESTA “VOLA CON NOI” con il plesso di Via Piave

Il giorno 7 Giugno le classi 2°Asp e 2°Bsp hanno organizzato, con l’aiuto dei professori Boldrini e Savoia, la festa “Vola con noi” per il plesso scolastico di Via Piave, tenuta agli impianti sportivi di Sportella Marini.
Appena arrivati i ragazzi hanno sistemato le aree di gioco per i bambini, dividendo il campo tra 1°-2°-3° e 4°-5°, dopo di ché si sono spartiti i vari compiti e preparati ad accogliere i bambini con la coreografia dell’ “Aviatore” da loro preparata.
Terminata la coreografia i dieci ragazzi accompagnatori, insieme alle maestre, hanno condotto i bambini verso le varie tappe di gioco, dove li attendevano i ragazzi animatori.
Per i bambini dei primi tre anni ogni gioco ha avuto la durata di circa 20 minuti ed il cambio gioco è stato dato dalla musica usata per la coreografia, mentre per gli altri sono durati circa 30 minuti, con il cambio scandito dal fischio del professore.
La mattinata è proseguita con la rotazione antioraria delle classi nelle varie postazioni di gioco con la pausa intermediaria della merenda.
Una volta terminato il giro i bambini si sono radunati nel punto d’ingresso per poi disporsi dietro i conetti, mentre i ragazzi dello scientifico si sono disposti in fila di fronte a loro, per eseguire la coreografia d’ inizio. La coreografia ha concluso la giornata, ma bambini e ragazzi hanno trovato ancora un modo per divertirsi tutti insieme, lanciandosi l’acqua addosso con i gavettoni.
Grazie a questa idea dei professori, si è potuta vivere un’esperienza “fortificante” per i bambini , ma soprattutto per i ragazzi, perché è stato un esempio di una possibile via lavorativa futura che la loro scuola offre a stretto contatto con i bambini.

  Gloria&Elisa