Il Progetto Scienze Motorie nella Scuola Primaria:““NON ASPETTARE… GIOCA CON NOI!!!”

Per l’anno scolastico 2022/2023 viene proposto un ciclo di 4 Lezioni di  ATTIVITA’ MOTORIA nella scuola primaria Sportella Marini  per le classi 1^ 2^

Il Progetto Scienze Motorie nella Scuola Primaria:

– Rivolto agli Alunni delle classi 1^ e  2^  Istituto Comprensivo Statale Foligno 5 (Scuola Sportella Marini –S. Cuore )

 

Modalità di attuazione:

– Incontro iniziale a partire dal mese di Novembre tra i docenti coinvolti delle classi e il Docente referente del progetto: Boldrini Massimo  e la Classe 4° Sportivo del Liceo Scientifico G.Marconi Foligno

Tempi di attuazione :

– Intero Novembre- Dicembre

Strumenti e risorse:

– Palestre (scolastiche e non), aree cortilizie e materiali sportivi.

– Risorse umane:  (Alunni del 4° A Sportivo Del Liceo Scientifico Foligno G Marconi).

– Criteri, tempi e modi di verifica: gli alunni del 4° A Sportivo Del Liceo Scientifico Foligno G Marconi condurranno la lezione di scienze motorie sotto la sorveglianza del prof. Massimo Boldrini  il giovedi  dei mesi precedentemente stabiliti.

– Alla fine delle lezioni si verificherà il gradimento delle iniziative proposte e si raccoglieranno opinioni e suggerimenti attraverso il feedback fornito dalle docenti delle classi/sezioni coinvolte.

Il programma relativo a Scienze Motorie, a partire dalla classe 1° per arrivare alla classe 2°, si propongono le seguenti finalità:

– educazione delle capacità senso-percettive;

– educazione e sviluppo degli schemi motori di base e degli schemi posturali;

– educazione e sviluppo delle capacità e delle abilità motorie;

– collegamento tra la motricità e gli altri apprendimenti culturali (lingua, storia, geografia, matematica, scienze, tecnologia, musica, arte);

– sviluppo delle caratteristiche morfologiche e biologiche individuali.

Ulteriore Iniziativa

 

Il giorno 31 MAGGIO le classi 4°Asp e 2°Bsp hanno organizzato, con l’aiuto del professore Boldrini, la festa ““NON ASPETTARE… GIOCA CON NOI!!!”

per il plesso scolastico di Scuola Sportella Marini –S.Cuore, tenuta presso gli impianti sportivi di Sportella Marini.
Appena arrivati i ragazzi hanno sistemato le aree di gioco per i bambini, dividendo il campo tra 1°-2°-3° e 4°-5°, in ragazzi del Liceo hanno accolto i bambini effettuando  la coreografia dell’ “Madre Tierra” da loro preparata.
Terminata la coreografia i dieci ragazzi accompagnatori, insieme alle maestre, hanno condotto i bambini verso le varie zone di gioco, dove li attendevano i ragazzi animatori.
Ogni gioco ha avuto la durata di circa 30 minuti ed il cambio gioco è stato dato dalla musica usata per la coreografia.
La mattinata è proseguita con la rotazione oraria delle classi nelle varie postazioni di gioco con la pausa per la merenda .
Una volta terminati i giochi i bambini si sono radunati nel punto d’ingresso per eseguire la coreografia d’ inizio.
Grazie a questa idea del professore di scienze motorie,  I ragazzi hanno interagito con i bambini attraverso giochi mirati all’assimilazione dei diversi schemi motori.

Il rapporto con i bambini è stato di reciproca intesa e insegnamento.

Bellissima Esperienza