IL MARCONI ALLA RISCOSSA ! NOVITA’ AL MARCONI.

Quest’anno la classe 3°A sportivo del liceo Scientifico, Guglielmo Marconi di Foligno all’interno dell’ alternanza scuola lavoro hanno potuto organizzare, con tanto coraggio, un campus settimanale  per i bambini dai 6 ai 12 anni all’insegna del divertimento e della fantasia,  grazie al consenso della preside  Maria Paola Sebastiani e alla progettazione e collaborazione del docente di scienze motorie Boldrini Massimo .

 

Gli animatori hanno proposto loro un esperienza ludica con attività allettanti, divertenti ed educative con lo scopo di imparare a conoscersi, accettarsi e buttarsi senza timore anche nei giochi più stravaganti, per ottenere successo. Il contatto con gli spazi aperti e la natura li ha sicuramente resi liberi di esprimere la propria creatività e di rispettare le regole: fondamentali per le relazioni di gruppo.

 

Tanto, forse, era il timore da ambo le parti … per i bambini quello di entrare in un ambiente nuovo, lontani dai genitori e dalla quotidianità e per i ragazzi quello di non essere all’altezza di gestire 40 bambini ….

La paura di non divertirsi e di non far divertire, quella di non riuscire ad organizzare tutto per tempo e quella di non essere abbastanza per loro ad un tratto si è trasformata in grinta e voglia di viversi il momento che hanno portato, passo dopo passo , il campus al successo.

I bambini si sono messi in gioco senza mai vergognarsi se erano imperfetti o apparivano buffi ai loro occhi.

L’insegnamento è stato reciproco perché molto spesso sono i più piccoli ad insegnare ai grandi.

  

Grazie all’aiuto delle tabelle di marcia, fatte dagli animatori stessi, si è potuta gestire al meglio la settimana dividendo i ragazzi in gruppi e facendogli affrontare delle sfide, non tanto per decretare un vincitore ma quanto per fargli capire che, come succede spesso nella vita, non sempre si possono raggiungere i risultati desiderati … tutto sta nel provarci perché talvolta è meglio partire per un viaggio difficile che non partire mai.

 

FOLIGNO, 17/06/17                                                                         Fumanti Giada