L’istituto G. Marconi a Cagliari: quattro giorni all’insegna di sport e tecnologia

L’istituto Guglielmo Marconi di Foligno (Umbria) ha partecipato dal 25 al 29 settembre 2023 alla finale nazionale dei campionati studenteschi di calcio a 5, arrivando terzo. Ciò ha comportato la selezione della squadra per il progetto Soccer and Data Cup: una competizione sportiva, e non solo, svoltasi a Cagliari dal 2 al 5 febbraio 2024. La manifestazione si è divisa in due competizioni per cui, i ragazzi umbri, non si sono dovuti impegnare solo in campo ma anche al di fuori di esso, lavorando sull’analisi dei dati raccolti dai GPS e dalle pettorine fornite dall’associazione K-sport.

L’istituto si è presentato a questa competizione con 6 giocatori accompagnati dal professor Massimo Boldrini: Francesco Comez (in porta con il numero 1), Cristian Salustri (con il numero 2), Daniel Peppoloni (con la maglia 3), Gabriele Passaquieti (punta della squadra con il numero 4) , Leonardo Bucciarelli (il capitano con la maglia 5, che ha avuto un grande ruolo nell’analisi dei dati) e Antonio Boni (con la maglia 6).

 

 

I ragazzi sono tutti giocatori di calcio a 11: Bucciarelli, Boni e Passaquieti giocano rispettivamente come difensore centrale, mezzala destra e trequartista nell’ASD Cannara, Comez si trova tra i pali nella squadra del Foligno, Peppoloni è invece il mediano della Julia Spello Torre mentre Salustri gioca come ala nell’ACF Foligno. I primi quattro fanno tutti parte della categoria Juniores, i rimanenti sono invece Allievi. Pur essendo abituati ad un campo diverso gli atleti hanno dimostrato grande capacità di adattamento, riuscendo ad ottenere delle buone prestazioni nei campi dell’Ossigeno (Cagliari).

Da sinistra verso destra: Comez F., Bucciarelli L., Passaquieti G., prof. Boldrini, Salustri C., Peppoloni D. e Boni A.

 

Il torneo è iniziato ufficialmente il 3 febbraio e i ragazzi sono scesi in campo tre volte, rispettivamente contro Valle d’Aosta, Abruzzo e Lombardia.

Nonostante l’ottimo gioco della squadra, in cui si sono contraddistinti in particolare Boni e Passaquieti, la prima partita ha avuto un esito negativo per l’Umbria che ha perso con un punteggio di 4-3 contro la Valle d’Aosta quasi allo scadere del secondo tempo. Ma nonostante questo la squadra non si è abbattuta ed è scesa in campo molto agguerrita contro l’Abruzzo, gli attuali campioni nazionali.

 

Nella seconda partita i nostri ragazzi sono infatti riusciti a reagire con grande grinta ed agonismo, portando a casa una vittoria con il risultato di 3-1 contro gli abruzzesi. Il merito è di Passaquieti che con una tripletta è riuscito a risollevare il morale della squadra e rendere positive le sorti della partita. Notevoli anche le prestazioni di Comez, che para un difficile rigore dato a causa di un fallo di mano, e di Boni che è riuscito ad appoggiare il numero 4 più volte, offrendogli dei magnifici assist. I ragazzi hanno dichiarato di essere molto soddisfatti per l’esito della partita e per il grande gioco di squadra che hanno attuato per raggiungere la vittoria.

 

L’ultima partita è iniziata con grande carica, dettata dalla vittoria appena ottenuta, e i nostri atleti sono quindi scesi in campo per affrontare la Lombardia con grande agonismo ed energia. Il primo tempo non è stato però molto positivo per la squadra che si è vista in svantaggio contro i due gol della Lombardia. Il team ha però ha saputo reagire in modo ottimale grazie a Boni e Passaquieti: il gol della vittoria è infatti stato segnato da quest’ultimo grazie ad un bellissimo assist di Salustri, rendendo positivo l’esito del match.

Piazzandosi al primo posto nella classifica generale alla fase dei gironi, la squadra si è guadagnata la semifinale contro la Valle d’Aosta nella giornata di domenica.

La partita ha però avuto un esito negativo, i ragazzi hanno infatti subito una sconfitta: al primo tempo i valdostani sono riusciti a mettere a segno 4 gol. La squadra ha poi tentato di reagire con Passaquieti che ha segnato una doppietta, ma ciò non è bastato a cambiare gli esiti della partita che si è conclusa al fischio degli arbitri con una vittoria schiacciante dei valdostani.

 

Il lunedì l’Umbria ha potuto quindi disputare la finalina per il terzo e quarto posto nel torneo calcistico, sfidandosi con l’Abruzzo, ma nonostante le aspettative positive anche in questo caso il match non ha avuto un buon esito per la squadra: la stanchezza dei giocatori e gli errori commessi in campo hanno portato la partita in pareggio a fine secondo tempo, grazie al gol di Boni. Le sorti dell’incontro però sono state lasciate alla fase dei rigori, nonostante le grandi azioni di difesa di Peppoloni. Pur avendo assistito ad un ottimo lavoro di Comez, la squadra ha perso al quinto rigore guadagnandosi il quarto posto nella classifica finale del torneo in campo.

Durante le pause tra le partite è stato compito del capitano della squadra, Bucciarelli, analizzare e presentare i dati raccolti grazie alla tecnologia di k-sport: l’atleta ha messo in relazione i dati con le singole prestazioni dei giocatori in modo da poter aumentare la tattica e la gestione delle energie durante le partite. In particolare Bucciarelli sceglie di suddividere i dati raccolti nel primo e nel secondo tempo e di analizzare i metri percorsi e l’indice di imbalance. Quest’ultimo ha infatti fornito un dato importante alla squadra riflettendo

 

l’infortunio all’adduttore destro di Peppoloni: a causa dello strappo infatti il giocatore tendeva spesso ad appoggiarsi sulla gamba sinistra, costituendo un punto debole per la squadra.

La competizione si è conclusa con la squadra al quarto posto nella classifica generale: facciamo i complimenti ai ragazzi per le loro prestazioni e il loro grande spirito sportivo.

 

Articolo redatto da Emanuela Giacalone, Cagliari 05/02/2024