Lo sportivo sulla neve, a Folgarida si scia.

La neve e l’inverno regalano senza dubbio momenti di felicità inaspettata: da due anni a questa parte, i ragazzi atletici del Liceo Scientifico Marconi ad indirizzo sportivo vanno in settimana bianca. Ci troviamo in una località turistica, in provincia autonoma di Trento: Folgàrida anno dopo anno e, grazie anche al collegamento sciistico con Madonna di Campiglio, diviene una solida realtà nel panorama sciistico italiano.


Casco sulla testa, scii appoggiati alle spalle, guanti e maschera che ricoprono dal gelo, intorno a loro i fiocchi cadono lievi, i pensieri svaniscono, la felicità li pervade e gli alunni, lunedì 5 Febbraio prendono la prima lezione di scii con l’associazione dei maestri di scii italiani.
Piste blu, rosse e nere non fanno tirare indietro nessuno. I giovani si aiutano a vicenda facendo vinte tutte le piste! Immense soddisfazioni li hanno accolti all’uscio di questi fantastici cinque giorni, trascorsi tra: risate, cadute, sorrisi, timore, ma anche tanta voglia di imparare. Gli accompagnatori di questa gita bianca, per i terzi dello sportivo, sono i loro professori di scienze motorie: la professoressa Sabrina Valentini, il professore Antonio Savoia, e il professore Massimo Boldrini. I quali hanno sempre porto una mano in avanti in caso di necessità.


Dopo 5 giorni si riprende il volo e, i ragazzi come rondini a primavera tornano nei propri nidi; sul loro volto si intravede una maschera di dispiacere coperta dalla felicità dei ricordi che ormai sono parte di loro.

Sonia Spinelli 3Bsp