Crea sito

NUOVE ESPERIENZE AL MARCONI!


Invitante ed allettante è stata la nuova esperienza proposta ai ragazzi dell’indirizzo sportivo del liceo Guglielmo Marconi di Foligno rappresentato dalle preside Maria Paola Sebastiani .
La classe 4°sportivo, grazie all’organizzazione del professor Massimo Boldrini, ha potuto fare una nuovissima e piacevole esperienza svoltasi per tre lunedì (15 gennaio, 22 gennaio e 29 gennaio) nella palestra della scuola in via isolabella.
I ragazzi sono stati seguiti dall’esperta Cristina Donatelli che ha proposto loro degli esercizi da poter affrontare con un gruppo di bambini come educatori.
I ragazzi sono stati sottoposti a degli esercizi all’apparenza banali che poi si sono rivelati fondamentali per acquisire le giuste basi e nozioni sull’ambito del ritmo,del respiro, della coordinazione e del lavoro di gruppo.
Nessuno degli alunni si è mai tirato indietro di fronte alle attività proposte, anzi, la curiosità nei loro occhi e il sorriso nelle loro labbra li spingeva sempre a buttarsi ed ad andare oltre al semplice gioco cercando sempre il fine e il vero significato di ciò che stavano facendo. I ragazzi stessi sono rimasti stupiti e meravigliati per aver scoperto cosa si può realizzare e creare con dei semplici gesti quotidiani e frutto del nostro corpo come lo schioccare le dita o il battere i piedi a terra.
Sono state riprodotte, anche, situazione di cui si può essere protagonisti durante l’arco della giornata come l’ imitazione di un docente o l’essere spettatori e uditori di un violento temporale che poi va magicamente placandosi.
Mai si sarebbe pensato che con tutti questi gesti si sarebbero potuti riprodurre certe situazioni e certe emozioni che ci accompagnano per tutta la vita.
Questa è stata la prova che non bisogna mai fermarsi all’apparenza perché dietro la copertina c’è sempre un bellissimo libro da scoprire.
Buttatevi, buttatevi sempre, anche quando vi sembra di fare la cosa più folle della vostra vita. Buttatevi perché poi, magari, quell’esperienza ve la porterete dietro per sempre!

Foligno 11/02/18
FUMANTI GIADA